Report
Progetto RETE ILD
Le malattie reumatologiche autoimmuni (MRA) possono esitare in complicanze polmonari, come l’interstiziopatia (Interstitial Lung Disease, ILD) e la fibrosi polmonare idiopatica, che ancora rappresentano le più importanti cause di morbidità e mortalità di queste patologie e che contribuiscono sensibilmente al peggioramento della qualità di vita nel paziente.
In the report
La collaborazione multidisciplinare assume un ruolo fondamentale per garantire al paziente un percorso diagnostico definito che assicuri l’assistenza e i trattamenti più appropriati e possibilmente omogenei su tutto il territorio nazionale.
Il progetto RETE ILD nasce per promuovere la conoscenza e supportare le esperienze di collaborazione tra medici, Associazioni di Pazienti e Istituzioni, nell’individuare un percorso condiviso di diagnosi precoce delle ILD nei pazienti affetti da MRA.
Per fare ciò è necessario valutare quali possono essere i tratti imprescindibili di una Proposta Organizzativa da divulgare a tutte le ASL e Distretti Sanitari italiani, costruita partendo dalle esperienze delle realtà presenti ad oggi in Italia.
L’obiettivo è fornire uno stimolo importante alla diffusione della cultura della collaborazione multidisciplinare, per la corretta diagnosi delle ILD nei pazienti con Malattie Reumatologiche Autoimmuni, e pertanto poter scovare il sommerso dei pazienti inconsapevoli di tale rischio, diagnosticare precocemente e avviarli al trattamento più idoneo, con un follow-up appropriato.
Il progetto RETE ILD contribuisce ad attuare in maniera concreta il Piano Nazionale della Cronicità attraverso la diffusione di uno strumento di riferimento per i centri di cura, dai quali dipende, in ultima istanza, l’implementazione di quanto previsto a livello regionale e nazionale.
Vademecum Rete ILD
Report Analitico 2021
An integrated approach that takes all aspects into account is the solution.