Isheo Initiatives
Through Isheo initiatives, we want to show you how we are involved in scientific communities and contribute to advancing medical innovation and improving patient outcomes.
FIT TO WIN: Diamoci una mossa!
FIT TO WIN è un Think-net di ISHEO, un osservatorio e una rete multistakeholder di pensiero collaborativo e di co-progettazione di analisi e interventi per l’empowerment del paziente e per lo sviluppo di programmi di attività fisica orientati a persone che non possono avere un accesso ai programmi standard, per via della loro condizione specifica o di bisogni particolari.
GASTRIC CANCER CHALLENGE
Il cancro dello stomaco è stato il quinto tumore maligno più comune al mondo nel 2020, e la quarta causa di morte per tumore (AIOM, I numeri del cancro in Italia, 2022). Si tratta di un tumore causato dalla crescita incontrollata di cellule, che nel 90% dei casi derivano dalla mucosa gastrica. La comparsa di sintomi potrebbe essere indicativa di patologia in stadio già avanzato e di coinvolgimento di altri organi, aspetto determinante poiché porta ad una diagnosi spesso tardiva, uno dei principali unmet need dei pazienti. Il tasso di sopravvivenza stimato a cinque anni è inferiore al 20% (Milena et al., 2022). Solo in Italia nel 2022 sono state stimate 14.700 nuove diagnosi di carcinoma gastrico, aspetto che colloca questo tumore tra le neoplasie aggressive associate a prognosi infausta (AIOM, I numeri del cancro in Italia, 2022).
Il Vademecum ImpACT
Il Vademecum ImpACT, frutto della collaborazione tra i vari specialisti e KOLs coinvolti, rappresenta un invito ad avviare una trasformazione – a tutti i livelli di gestione – volta ad ottimizzare l’intero percorso di presa in carico del paziente con anemia da malattia renale cronica.
Il Vademecum, dunque, sprona anche a pianificare nuovi percorsi di informazione per migliorare la diagnosi e la conoscenza delle nuove opportunità terapeutiche, e sottolineare l’importanza della multidisciplinarietà.
Report DISLIPIDEMIE
Il report “Dislipidemie. Analisi della gestione del paziente con dislipidemie a rischio cardiovascolare alto o molto alto nella Regione Veneto.” ha lo scopo di condividere, con tutti gli stakeholder locali, i risultati di una intervista strutturata somministrata a cinque Direttori di Cardiologia di cinque AULSS venete, analizzati secondo l’approccio qualitativo dell’analisi tematica.
Report: Alopecia Areata
Il report “Alopecia Areata: una malattia cronica non riconosciuta” è stato realizzato con lo scopo di accrescere presso l’opinione pubblica, i media e le Istituzioni la consapevolezza di questa malattia autoimmune, spesso considerata solo un problema estetico, nonché l’impatto psicologico, sociale e sulla qualità di vita dei pazienti. Comprendere gli attuali medical unmet need è utile per supportare i decision maker a migliorare la loro qualità di vita.
Progetto: Bridge The Gap
Il progetto BRIDGE THE GAP vuole costruire una consensus multi- stakeholders e realizzare un Piano di Intervento operativo che definisca i punti cardine – inderogabili – dell’assistenza del paziente onco-ematologico uniforme in tutta Italia.
Progetto: HEMA NET
Il progetto HEMA NET, realizzato da ISHEO in collaborazione con F.A.V.O. Gruppo Neoplasie Ematologiche e con il contributo non condizionante di Astellas Pharma Italy, ha promosso l’approfondimento della conoscenza di diverse tematiche tra cui le possibilità di cura dei pazienti con Leucemia Mieloide Acuta, l’importanza di realizzare screening mirati e tempestivi al fine di una presa in carico adeguata del paziente con LMA e mutazione FLT3, il valore delle cure integrate e dei servizi di supporto psicologico per i pazienti, utili anche a favorirne la retention in care e il follow-up.
Progetto: KAN
ATMP Think Tank
Driven by unmet medical needs, the ATMP Think Tank will promote innovative therapeutics in European countries. The ATMP Think Tank means to be simultaneously inclusive and a well-balanced reflection of stakeholders from the development chain. From academics to bedside. Contact us to contribute!
Progetto: RETE ILD
We created the RETE ILD project to promote knowledge and support collaborative experiences between doctors, Patient Associations and Institutions, in identifying a shared path of early diagnosis of Interstitial Lung Disease in patients with automimmune rheumatological diseases.