+39 331 386 7522 info@isheo.com
Isheo Logo

GASTRIC CANCER

CHALLENGE

Driving the potential of precision medicine

Isheo Arrow

Il carcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea

Il cancro dello stomaco è stato il quinto tumore maligno più comune al mondo nel 2020, e la quarta causa di morte per tumore (AIOM, I numeri del cancro in Italia, 2022). Si tratta di un tumore causato dalla crescita incontrollata di cellule, che nel 90% dei casi derivano dalla mucosa gastrica. La comparsa di sintomi potrebbe essere indicativa di patologia in stadio già avanzato e di coinvolgimento di altri organi, aspetto determinante poiché porta ad una diagnosi spesso tardiva, uno dei principali unmet need dei pazienti. Il tasso di sopravvivenza stimato a cinque anni è inferiore al 20% (Milena et al., 2022). Solo in Italia nel 2022 sono state stimate 14.700 nuove diagnosi di carcinoma gastrico, aspetto che colloca questo tumore tra le neoplasie aggressive associate a prognosi infausta (AIOM, I numeri del cancro in Italia, 2022).

 

Le terapie attuali e le prospettive future: le terapie target

Il trattamento d’elezione del tumore allo stomaco passa dalla resezione chirurgica alla chemioterapia personalizzata, in base allo stadio del tumore e alle caratteristiche del paziente (AIOM, I numeri del cancro in Italia, 2022). Malgrado ciò, la prognosi rimane infausta a causa di un elevato tasso di recidive anche dopo chirurgia radicale, e il considerevole tasso di diagnosi in fase avanzata. L’assenza di terapie mirate per il carcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea, soprattutto per le fasi più avanzate di malattia, ha rappresentato per molto tempo un unmet need importante per i pazienti che ne sono affetti e per le loro famiglie. Tuttavia, la ricerca ha reso disponibili opzioni terapeutiche che restituiscono speranza ai pazienti e alle loro famiglie. Parliamo delle target therapy, il cui accesso è reso possibile attraverso l’esecuzione di specifici test di laboratorio che consentono di caratterizzare i tumori a livello molecolare.

Il Network sulle Terapie Target e il focus sul Carcinoma Gastrico

Il progetto “Target Therapy Networks – Gastric Cancer Challenge”, realizzato con il contributo non condizionante di Astellas Pharma S.p.A., è nato con l’obiettivo di lavorare attivamente attraverso un network multi-specialistico per aumentare la consapevolezza sugli attuali unmet need e sulle opportunità di cura disponibili oggi per i pazienti affetti da adenocarcinoma gastrico e della giunzione gastroesofagea. I temi affrontati riguardano l’accesso alle terapie target e la loro sostenibilità economico-finanziaria nella prospettiva del SSN, l’appropriatezza dei test, la multidisciplinarietà e la qualità di vita dei pazienti. Una serie di webinar, newsletters e articoli divulgativi faranno emergere autorevoli commenti e best practices, il tutto fruibile gratuitamente tramite il portale digitale Gastric Cancer Challenge.

Isheo Arrow

An integrated approach that takes all aspects into account is the solution.

Isheo - Wordcloud