
BRIDGING RESEARCH, INNOVATION AND CARE
Una giornata di dialogo interdisciplinare, testimonianze e visioni, per accendere nuove prospettive.
BRIDGING RESEARCH, INNOVATION AND CARE
Una giornata di dialogo interdisciplinare, testimonianze e visioni, per accendere nuove prospettive.
Cosa sta cambiando nella ricerca scientifica e nelle tecnologie per curare i tumori del sangue? Quali barriere restano da superare nell’assistenza quotidiana, nell’organizzazione dei servizi, nella qualità della vita dei pazienti? E, soprattutto, cosa conta davvero per chi vive la malattia?
BLOOD CANCER SUMMIT nasce per rispondere a queste domande con uno sguardo integrato e coraggioso. Unendo scienza, innovazione e narrazione umana, il Summit dà voce ai protagonisti della cura: ricercatori, clinici, pazienti, caregiver, istituzioni, artisti.
Una giornata di dialogo interdisciplinare, testimonianze e visioni, per accendere nuove prospettive. Perché parlare di tumori del sangue significa oggi parlare di futuro – e della speranza come scelta condivisa, come responsabilità collettiva, come possibilità concreta di trasformazione.
BLOOD CANCER SUMMIT è un vertice di confronto tra medici e ricercatori, istituzioni e manager sanitari, industria e pazienti che punta a connettere esperti e testimoni in una piattaforma multidisciplinare e inclusiva, partecipata e creativa.
Il SUMMIT nasce come evento annuale dedicato interamente al mondo dei tumori del sangue, con l’obiettivo di:
La missione del Summit si fonda su cinque pilastri:
BLOOD CANCER SUMMIT si propone come evento:
BLOOD CANCER SUMMIT chiama a raccolta tutte le voci coinvolte nella lotta contro i tumori del sangue:
Questo approccio multi-stakeholder garantisce pluralità di punti di vista, condivisione di linguaggi e co-progettazione di soluzioni sostenibili.
BLOOD CANCER SUMMIT 2025 è realizzato da ISHEO, in collaborazione con LA LAMPADA DI ALADINO – ETS, all’interno del progetto BRIDGE THE GAP 2025.
“Il Blood Cancer Summit è un progetto che unisce visioni diverse in un unico obiettivo: restituire dignità, speranza e futuro ai pazienti affetti da tumori del sangue.”
“Abbiamo voluto creare uno spazio in cui anche l’arte e le emozioni potessero diventare strumenti per comprendere e trasformare l’esperienza della malattia.”
L’unicità di BLOOD CANCER SUMMIT
In un contesto dominato da numeri, protocolli e metriche, l’arte restituisce voce, corpo ed emozione all’esperienza umana della malattia. Non è un’aggiunta accessoria, ma una dimensione strutturale del summit, pensata per tradurre in linguaggi universali ciò che le parole scientifiche da sole non riescono a dire.I tumori del sangue sono tra le patologie più complesse e invisibili. Colpiscono il corpo, ma anche la relazione con se stessi, con il tempo, con gli altri. L’arte intercetta proprio quella zona grigia tra diagnosi e vissuto, tra il sapere medico e il sentire profondo. In questa prospettiva la mostra fotografica «IO SONO QUI» e la video-danza artistica nascono non come elementi collaterali, ma come strumenti di esplorazione, cura e comunicazione.La componente artistica si fonda su interviste autentiche a pazienti e caregiver, che diventano la matrice narrativa ed emotiva da cui trarre:
Queste produzioni artistiche attraversano un viaggio che parte dal dolore e dallo smarrimento, per giungere – attraverso dati scientifici e risultati clinici – a un messaggio di progresso e speranza.
Un approccio olistico, interdisciplinare, trasformativo
L’arte consente di superare le tradizionali barriere disciplinari tra medicina, psicologia, comunicazione e cultura, e diventa:
Ogni edizione del summit, in quanto evento esperienziale, produce nuovi contenuti artistici da integrare in percorsi formativi, divulgativi e istituzionali.
A rendere BLOOD CANCER SUMMIT profondamente unico rispetto ad altri eventi di settore è l’abbinamento fra rigore scientifico e il ricorso ai linguaggi dell’arte – danza, arti visive, performance, letteratura, installazioni, cinema – come veicolo di narrazione dell’esperienza umana. Il vissuto del paziente viene così non solo raccontata, ma agita e condivisa attraverso il corpo, la voce, l’immagine, la memoria.
15/09/2025
Guarda il trailer di di presentazione dell’evento!
Accesso libero
31/07/2025
Guarda il video di backstage della mostra fotografica organizzata per Blood Cancer Summit!
Prossimamente disponibile
Accesso libero
30/08/2025
Guarda il cortometraggio realizzato per Blood Cancer Summit!
Prossimamente disponibile
Accesso libero
Una selezione di materiali originali prodotti da ISHEO e da ISHEO Publishing, la nostra Divisione Editoriale. Tutto ciò che serve per scoprire e raccontare l’esperienza artistica legata al SUMMIT.
Insieme per una nuova assistenza ai pazienti con tumori del sangue in Italia.
Sfoglia il documentoAccesso libero
Contenuti in fase di completamento: stiamo lavorando alla pubblicazione dei materiali editoriali relativi a questa brochure. A breve sarà disponibile la versione completa da consultare.
Prossimamente disponibileAccesso libero
Contenuti in fase di completamento: stiamo lavorando alla pubblicazione dei materiali editoriali relativi a questa brochure. A breve sarà disponibile la versione completa da consultare.
Prossimamente disponibileAccesso libero
L’Arte, nel BLOOD CANCER SUMMIT, non rappresenta la malattia, ma l’essere umano nella malattia.
È ciò che consente al SUMMIT di essere profondamente inclusivo, emozionalmente connesso, culturalmente innovativo.
Una testimonianza visiva del cammino emotivo e artistico che ha dato vita alle opere.